Disabili. Parcheggi, patenti e agevolazioni auto

Con due distinti provvedimenti (il DL n. 90/2014 sulla semplificazione amministrativa, convertito in Legge 11/8/2014 n. 114 e la circolare dell’Agenzia dell’Entrate n.11/2014) sono state introdotte importanti novità per le persone con disabilità in merito ai parcheggi e alle agevolazioni fiscali per il settore auto.

Parcheggi, patenti e rinnovi.

L’art. 25 del DL 90/2014, ora convertito, interviene sulla gratuità dei parcheggi, prevedendo l’obbligo (prima era una facoltà) per il Comune di stabilire, anche nell’ambito delle aree destinate al parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita degli invalidi muniti di contrassegno superiore al limite minimo indicato per legge. Il Comune inoltre può prevedere la gratuità della sosta per gli invalidi nei parcheggi a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili i parcheggi a loro riservati. Inoltre l‘art. 25 prevede che, nel caso in cui la Commissione medica certifichi che il conducente presenti una disabilità stabilizzata e non suscettibile di modifiche, i successivi rinnovi della patente di guida possano essere attuati senza la visita presso la Commissione medica e secondo la durata prevista dalla legge.

Agevolazioni fiscali auto

Con una circolare, l’Agenzia delle entrate ha precisato che, in caso di furto del veicolo acquistato con le agevolazioni fiscali, sia possibile beneficiare delle stesse per l’acquisto di un nuovo veicolo anche prima dello scadere dei quattro anni dal precedente acquisto. A tal fine, il disabile dovrà esibire al concessionario la denuncia di furto del veicolo e la registrazione della “perdita di possesso” effettuata dal Pra. L’Agenzia delle entrate ritiene, inoltre, che in presenza di minori (che non possono comunque condurre il veicolo) portatori di handicap in condizioni di gravità (comma 3 dell’art. 3 della legge n. 104/92), con “ridotte o impedite capacità motorie permanenti”, spettino le agevolazioni anche senza necessità di adattamento del veicolo ove questa non risulti dalla certificazione.

Ti potrebbe interessare...